Nadia Gabi
Fin da bambina, Nadia prova forti emozioni ascoltando il repertorio tradizionale lombardo/ticinese che si cantava con chitarra nei rifugi alpini. Più tardi, si appassiona a canzoni di aree linguistiche diverse (dialettale di varie regioni italiane, francese, anglosassone, catalana, latinoamericana).
Studia musica al Dams di Bologna, incide un album femminista (Album Alle sorelle ritrovate), e suona musica tradizionale emiliana. Di ritorno in Svizzera, è attiva nel gruppo Veranda (CD Milano, Stazione centrale) e nel Trio in Carpione (CD A Volte i pesci cantano).
Nel primo CD collabora col compositore e fisarmonicista Peter Zemp; nel secondo, con Peter Zemp e il clarinettista basso Simone Mauri. Dodici anni passati a Ginevra danno origine al CD Mais où vit le silence?… Scrive e interpreta lo spettacolo musicale Ballata ispida della capra dagli zoccoli di fuoco (2003) e, dopo aver trascorso cinque anni negli Stati Uniti, scrive e interpreta Dall’America con furore, in occasione delle elezioni americane del 2016: suonano e cantano con lei Peter Zemp, Simone Mauri e Clara Zucchetti.